Cosa è il marketing?
E quanto serve ad un odontoiatra per far crescere il buon nome e il fatturato del proprio studio? Quali sono le “leggi” del marketing che è utile conoscere e saper applicare per spingere i pazienti ad affidarsi proprio a noi anziché ad un altro dentista qualsiasi?
Come fare marketing in modo efficace e redditizio, senza cedere alla trappola della “comunicazione a tutti i costi” buttando via fior di quattrini con le “ricette miracolose” dell’espertone di turno?
Che ruolo e che importanza ha il prezzo nelle strategie di marketing di uno studio odontoiatrico?
Queste sono le domande a cui risponderemo durante l’incontro di sabato 14 dicembre a Sassari presso la sala dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri in Via Cavour 71/B, dalle 9:00 alle 12:00.
In un mercato che è ormai diventato maturo e competitivo, per fare “un buon lavoro” bisogna partire dalle esigenze dei propri pazienti di riferimento per dare sempre maggior valore alla propria professione ed al proprio servizio.
Ma questo non basta: bisogna anche farlo sapere e farlo percepire proprio a quei pazienti, per differenziare il proprio servizio, rendendosi unici rispetto agli altri colleghi. Questo, ovviamente, nel rispetto della deontologia e dell’etica professionale.
Durante questo incontro saremo lieti di aiutarvi a ragionare sui principi di marketing più adatti per aiutare uno studio dentistico a “fare la differenza” rispetto agli altri, senza dover competere solo sul terreno del prezzo.
“Il marketing è lo strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore”
Philip Kotler
Perciò, parleremo di:
- Su che cosa si basa la redditività di uno studio dentistico
- Il rapporto tra organizzazione, marketing e vendite
- Il marketing: cioè cosa offrire, a chi, in che modo, a che prezzo e come promuoverlo
- In base a che cosa i pazienti valutano la qualità di un dentista e di uno studio?
- Le leve del marketing: posizionamento, prodotto, prezzo, promozione, distribuzione e servizio (persone)
- Come far sapere che siamo bravi: la comunicazione e i suoi strumenti
- Il ruolo e l’importanza delle tecniche di vendita nello studio
- Bisogno e desiderio nel processo di vendita
- Come scrivere un preventivo
- Come proporre il preventivo e gestire le obiezioni del cliente/paziente
- Come chiudere una trattativa
- Le persone come leve di marketing e l’importanza del team di lavoro
- Esercitazioni, casi e domande
Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita per i Soci ANDI
La quota d’iscrizione per i non soci è di € 50,00.
Relatori
Raimonda Farris
Consulente esperta in scrittura professionale (Business, Web & Copy writing) e in Digital marketing.
Responsabile del servizio Comunicazione di Àgape Consulting Sas.
Dal 2009 svolge la professione di redattrice e docente esperta in comunicazione scritta e web marketing. È specializzata, in particolare, nella scrittura di testi per siti web, blog, newsletter, mailing per la gestione dei clienti, relazioni e bilanci di fine mandato, e nel curare la promozione della brand identity delle aziende clienti mediante attività pianificate e coordinate di marketing.
Massimo Fancellu
Coach professionista, opera con le credenziali di PCC, secondo gli standard ICF, specializzato nello sviluppo dei Team aziendali ed ideatore del metodo TEAM IN 3 PASSI.
Amministratore e responsabile delle aree consulenza, formazione e coaching di Àgape Consulting.
Laurea in Economia e Commercio, Master “Formazione Formatori” (ISMO – Milano) e ”Comunicazione ipnotica” (NHR con Richard Bandler), Master Practictioner in PNL, Master in “Outdoor management training” (IEN – Genova).
Dal 1996 svolge la professione di formatore occupandosi, in particolare, di sviluppo del potenziale umano e, soprattutto, di competenze relazionali, tecniche di vendita, teambuilding & team coaching, leadership, creatività e innovazione.