Dall’urgenza al restauro preprotesico con ancoraggio endocanalare.
Quest’anno ANDI Sardegna organizza ad Oristano in data 15 ottobre il suo congresso regionale che tratterà argomenti ed approfondimenti di endodonzia con l’intervento del Dott. Mauro Cabiddu.
Alla sua relazione seguirà una parte pratica che renderà la giornata più coinvolgente ed interessante.
A seguire il programma e le modalità di iscrizione.
Il trattamento endodontico-conservativo degli elementi gravemente compromessi prevede fasi diagnostiche e terapeutiche che impegnano in modo particolare il dentista nella pratica quotidiana. L’estesa perdita di sostanza dentale condiziona dall’inizio l’approccio terapeutico a tali elementi, che può essere ulteriormente complicato dal carattere d’urgenza dell’esordio della sintomatologia pulpitica. Inoltre, nella maggior parte dei casi, si rende necessaria l’esigenza di un pretrattamento ricostruttivo che consenta l’esecuzione delle adeguate procedure endodontiche.
Al termine della terapia endodontica, il restauro degli elementi che permetta il loro recupero funzionale ed estetico prevede molto spesso un ancoraggio endocanalare da eseguire utilizzando tecniche e materiali in modo corretto e sicuro. Il corso, nella presentazione congiunta endodontica e conservativa dei due relatori, si propone di suggerire al professionista la giusta strategia diagnostico-operativa da mettere in atto dal punto di vista endodontico e conservativo per trattare con sicurezza nel modo più rapido ed efficace possibile gli elementi gravemente compromessi.
Programma dell’evento:
- 09:00 Registrazione partecipanti
- 10:00 Mauro Cabiddu – Endodonzia: procedure e sequenze operative nei casi complessi
- 12:00 Lunch
- 13:00 Michele Palazzo – Il restauro preprotesico con ancoraggio endocanalare: criteri decisionali e sequenza clinica
- 14:30 Corso pratico
- 17:00 Conclusioni e test di apprendimento
Materiale a cura del partecipante:
- Manipolo doppio anello rosso e manipolo blu
- Kit diga di gomma
- Strumenti a mano: pinzette + specillo + specchietto rodiato + strumenti da compositi che usano loro
- Lampada Fotopolimerizzatrice
- Dente estratto trattato endo non otturato occlusalmente e bloccato sul gesso
- Frese di Gates, Largo, Rotoprox Hager&Werger cilindrici codice Krugg 0885410 (indispensabili), fresa diamantata a palla gambo lungo e sottile diametro 08
Curriculum vitae del Dott. Mauro Cabiddu:
Nato a Torino nel 1964. Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1991. Specializzato con lode in Odontostomatologia presso l’Università di Sassari nel 1994. Perfezionato in Protesi Dentaria presso l’Università di Chieti nel 1998. Autore di pubblicazioni scientifiche, è stato relatore presso congressi nazionali e internazionali. Socio attivo SIE e AIOM e Socio AAE. Docente presso il Master Universitario di II livello in Microendodonzia Clinica e Chirurgica dell’Università di Torino (Direttore: Prof. Elio Berutti). Tiene regolarmente corsi post universitari teorico-pratici di endodonzia e microendodonzia clinica. Esercita la libera professione in Oristano limitatamente alla microendodonzia clinica e chirurgica e alla ricostruttiva post endodontica.
Curriculum vitae del Dott. Michele Palazzo:
Nato a Genova nel settembre 1964. Laureato con lode in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” presso l’Università di Genova nel 1988. Ha frequentato numerosi corsi e congressi, in Italia e all’estero, particolarmente concernenti la conservativa e l’endodonzia. Dal 1998, socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa. Per il triennio 2004-2006 membro della Commissione Culturale (CC) e membro della CAS dal 2009 al 2013 nella stessa Accademia. Relatore in svariate conferenze su temi come: isolamento del campo operatorio, i restauri adesivi diretti nei settori posteriori, il pre-trattamento in endodonzia, tecniche endodontiche, il restauro conservativo del dente trattato. Autore del capitolo “Isolamento del campo”: sul testo “Odontoiatria restaurativa: Procedure di Trattamento e Prospettive future“ dell’Accademia Italiana di Conservativa; edito Elsevier pubblicato nel Maggio 2009. Esercita la libera professione in Genova.
Iscrizioni:
Per iscriverti fai click qui o segui le indicazioni presenti nella locandina.
Commenti all'evento:
Data aggiornamento: 5 dicembre 2016
Sabato 15 ottobre si è svolta ad Oristano il Dental Sardinia 2016. Il congresso, dedicato sopratutto ai soci Young,ha avuto come relatori il Dott. Michele Palazzo che ha presentato le moderne metodiche delle ricostruzioni e recupero di denti fortemente compromessi ed ha completato la sua relazione con una sessione pratica durante la quale i partecipanti hanno potuto eseguire, sotto la sua guida, ricostruzioni in composito su modelli adeguatamente preparati. Di seguito il Dott. Marcello Cabiddu ci ha aggiornato sulle moderne metodiche nelle terapie endodontiche.