Articoli ANDI Sardegna:

Nuovi adempimenti e responsabilità professionali

Proroga della scadenza per la trasmissione dati al Sistema TS e riduzione delle responsabilità del personale sanitario

Gentili Soci,
con l’inizio dell’anno diversi argomenti vanno subito affrontati. Mi riferisco in particolare a due problematiche.

La prima riguarda la trasmissioni dei dati al sistema Tessera Sanitaria relativi alle spese sanitarie. Per quanto riguarda il 2016 il termine era stato fissato al 31 gennaio 2017, ma è stato prorogato, con comunicato dell’agenzia delle entrate, al 9 Febbraio 2017. Rimane invece l’obbligo della comunicazione trimestrale per la comunicazione dei dati del 2017.

Il secondo punto riguarda le novità relative alle disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Il Senato ha infatti approvato nella seduta di mercoledì 11 Febbraio 2017, con modificazioni, il ddl n. 2224 in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Il provvedimento torna ora alla camera dei deputati.
Il provvedimento nella sua complessità mira a ridurre le responsabilità del sanitario e tende ad invertire in alcuni casi l’onere delle prove.

Entrambe le problematiche sono piuttosto complesse, ed è per questo che la sezione provinciale ANDI Sassari ha organizzato un incontro a Sassari, sabato 11 Febbraio 2017 alle ore 9:00, presso la sala conferenze dell’Hotel Grazia Deledda, dove verranno chiariti i vari punti di entrambi gli argomenti.
Consulta anche l’Evento: Dati TS e Responsabilità Professionale.

Nella stessa riunione il Dott. Corrado Casula ci parlerà delle urgenze mediche nello studio odontoiatrico, mentre il Dott. Andrea Contini illustrerà la nuova Rete ANDI che sarà resa operativa nell’anno in corso. Al termine si svolgerà l’Assemblea del direttivo regionale.

Vi ricordo inoltre di inviare i dati relativi all’aggiornamento dell’anagrafica dei soci ANDI.
Dovreste avere già ricevuto una mail con una scheda da compilare e da inviare al sistema GAIA.
Per l’associazione è importante disporre dei dati relativi al vostro indirizzo, numero di telefono, mail e quant’altro serva a comunicare con voi. Pertanto raccomando di inviare i vostri dati nel più breve tempo possibile.

Colgo l’occasione per augurarvi un anno sereno e ricco di soddisfazioni.

Dott. Carlo Azzena
Presidente ANDI Sardegna