Il programma culturale di ANDI Sassari e la sua presenza nel sociale si arricchisce con questo evento.
In questa mattinata affronteremo un argomento particolare e che ci costringe a riaprire i libri (o siti web) di patologia orale.
Sarà capitato a tutti e/o a tutti capiterà un paziente che vi dice o vi dirà:
“Dottò, mi deve aiutare! Mi sento la bocca che brucia”
E voi che dite? Voi non lo so, ma ammetto che io (Paolo Virdis) risponderei probabilmente in maniera non troppo convinta e con soluzioni non sempre efficaci. E il pensiero in testa “ma proprio da me doveva venire…”.
Ecco, ho il piacere di annunciarvi che sarà con noi il Professor Mignogna dell’Università di Napoli che ci parlerà della sindrome della bocca urente, avremo modo così di ripassare e approfondire l’argomento e avere le giuste informazioni per la nostra cultura personale e poter assistere i nostri pazienti nel migliore dei modi ascoltando e confrontandoci con un grande conoscitore della materia e delle patologie orali in generale.
Professore che si è reso disponibile fin da subito e con entusiasmo, offrendo il suo tempo e il suo sapere senza indugio chiedendo solo che partecipassimo ad una raccolta fondi.
Per questo la partecipazione sarà gratuita per i soci ANDI e per chi non è socio, ma, chi volesse, potrà contribuire con un’offerta libera alla raccolta fondi che verrà devoluta ad una ONLUS operante nel territorio nazionale ed internazionale.
Curriculum Vitae Prof Davide Michele Mignogna
Dal 1990 ricercatore presso l’Istituto di Discipline Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 1990 titolare del Corso di perfezionamento post-laurea in “Medicina orale”, presso l’Istituto di Discipline Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dall’anno accademico 1996 è titolare dell’insegnamento di Clinica Odontostomatologica presso il CLOPD dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dall’anno accademico 2001-2002 è professore associato, titolare dell’insegnamento di Patologia Speciale Odontostomatologica presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2002 è primario dell’Area Funzionale di Patologia Speciale Odontostomatologica del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con attività ambulatoriali e di degenza dedicate alla Medicina orale.
Autore di oltre 200 pubblicazioni edite a stampa su riviste quali N Eng J Med, Lancet, J Clin Oncol, Am J Clin Dermatol, Brit J Dermatol, Oral Oncol,