• 17
  • Marzo
  • 2018
Principi di getione del paziente odontoiatrico complesso

Eventi Trascorsi ANDI Sardegna:

Principi di getione del paziente odontoiatrico complesso

dalla prima visita alla finalizzazione

Ubicazione: Viale Dante, 47 - 07100 Sassari (SS) - c/o Hotel Grazia Deledda

Relatore: Dr. Gavino Cattina

Costo: € 00

Crediti ECM: 0

Contatti: andisassari@gmail.com

Data pubblicazione: 14 gennaio 2018

Abstract

Per Paziente Odontoiatrico Complesso si intende quella condizione clinica il cui trattamento richiede un protocollo diagnostico, decisionale e terapeutico ben codificato, che coinvolga in forma multidisciplinare più figure professionali, con ruoli diversi.
Possono intervenire infatti operatori quali il conservatore e l’endodontista, il protesista e l’ortodontista, il chirurgo ed il parodontologo, senza
trascurare figure fondamentali quali l’igienista e l’ odontotecnico.
Diventa quindi fondamentale la conoscenza delle varie procedure e competenze nonché possibilità di successo di ogni singolo intervento. E questo per la creazione di un corretto piano di trattamento, sequenza operativa ed esecuzione pratica, dal primo colloquio al congedo finale del paziente. Verranno descritte in questa presentazione, con l’ausilio di casi clinici, i punti chiave delle sequenze decisionali e i passaggi pratici, in funzione di un risultato predicibile, stabile e in linea con le aspettative del paziente.

 

Relatore: Dott Gavino Cattina

Laureato presso l’Università di Sassari nel 1987 in Odontoiatra e Protesi Dentaria, ha rivolto la sua attività già dai primi anni ‘90 all’implantologia e parodontologia. È autore di pubblicazioni e relatore a congressi in materia implantare. Dal 2005 si occupa tra l ́altro di chirurgia guidata tramite software, argomento del quale, grazie ad una ampia casistica e pubblicazioni nel campo specifico, cura vari corsi di approfondimento. Svolge attività di libero professionista a Sassari presso un centro medico multidisciplinare.

Quota scrizione

Soci ANDI     gratuito

Studenti     gratuito

Non soci ANDI     50€